Il Tribuno
Fondatore: Alberico Giostra RSS Feed
"Il nostro Presidente non vuole dei leccapiedi. Ciò che vogliamo sono uomini indipendenti e integri che, una volta che avremo preso le nostre decisioni, concorderanno con ognuna di esse". Joseph Heller, "Gold" (1979)
 
News by Dire
La Redazione 12 Febbraio 2011
A RIONERO IN VULTURE LASCIA L'IDV, IL CONSIGLIERE COMUNALE, GIOVANNI CHIEPPA.

Il Consigliere Giovanni Chieppa abbandona l'IDV

pubblicata da Aldo Michele Radice il giorno venerdì 11 febbraio 2011 alle ore 7.54




Giovanni Chieppa

            Il centrosinistra a Rionero cerca il rilancio. A farsi “portavoce” di questa particolare esigenza sono i socialisti che chiamano a raccolta i partiti della coalizione per presentarsi all'appuntamento elettorale con una formazione credibile. «Rionero – si spiega in una nota - ha sempre rappresentato un laboratorio politico capace di saper leggere le evoluzioni regionali e nazionali». Di qui il bisogno, secondo i socialisti «di un nuovo, forte ed autorevole centrosinistra capace di mettere in campo le sue energie migliori in grado di dare adeguate risposte alle esigenze della nostra città. Per tale motivo proponiamo che ognuno faccia un passo indietro per il bene di Rionero avendo la capacità di saper leggere ed interpretare l'evoluzione dei processi in atto». Per il partito è auspicabile la «convocazione di un tavolo politico finalizzato a verificare se esistono le condizione per costruire una coalizione amministrativa di centro sinistra che ricomprenda tutti i partiti in indirizzo.

            Un tavolo in cui si prenda atto della mutata realtà e con pari dignità, nell'autonomia di ognuno si cerchi di costruire un programma ed una squadra capaci di dare a Rionero un ritrovato slancio economico, politico e culturale». La nota dei socialisti ha un obiettivo: sconfessare sostanzialmente i firmatari del documento firmato l'11 gennaio scorso e ripartire con un tavolo che possa dare contenuto e “futuro” alla coalizione. Una coalizione che sembra spaccata sul nome da proporre come sindaco. Se da una parte c'è chi ricandiderebbe Antonio Placido, altri, come Antonio Giansanti così come sostenuto proprio dalle colonne di questo giornale, considera finita l'esperienza dell'attuale primo cittadino.

            Intanto c'è un fatto importante da registrare. Chieppa, animatore politico di Italia dei Valori in questi ultimi anni, ha presentato le proprie dimissioni dal partito. «Si tratta - ha detto in una nota - di una decisione ponderata e serena con la quale non intendo innescare alcuna polemica verso nessuno».

            Il consigliere comunale non ha «condiviso la linea politica seguita dal partito per la gestione delle prossime elezioni amministrative a Rionero». «Ho contestato anche l'operato dell'attuale segretario provinciale del quale non ho accettato i suoi metodi di lavoro e di strategia che finora ha seguito. Uno fra tutti quello di partecipare da solo al tavolo del centrosinistra locale convinto di saper condurre le trattative come se conoscesse la realtà politica ed amministrativa di Rionero.     Lascio definitivamente questo partito da creditore per avergli donato la postazione nell'assise municipale essendo stato eletto con i voti del gruppo civico il Centro e 370 voti alle elezioni provinciali del 2009, oltre l'impegno profuso in questi ultimi due anni in tante vicende di carattere amministrativo a seguito delle quali ho portato alto il vessillo dei valori del partito. Cosa che altri non hanno fatto se non tramare contro il sottoscritto con giudizi velenosi che riflettono una cattiveria fuori dal comune».

            «Continuerò la mia azione politica nel centrosinistra democratico e moderato con la stessa passione di chi crede che la politica è solo servizio e non strumento di potere e di vessazione verso gli altri. Penso - conclude - che fino a quando nel partito dell'Idv di Basilicata prevarranno spinte autoreferenziali, padronali e dispotiche lo stesso prima o poi non troverà quel giusto radicamento sul territorio di cui ha bisogno per crescere ed innervarsi nel tessuto della società civile lucana». In molti sostengono che questa appena aperta sia una settimana cruciale per capire dove sta andando il centrosinistra. Diversi gli incontri e i tavoli, più o meno alla luce del sole, convocati. Non resta che attenderne gli esiti.

 

RIONERO in Vulture, 8/2/2011 (Il Quotidiano della Basilicata)




La Redazione

Avvertenza. Tutti i commenti inviati consentono di risalire all'autore, pertanto chi utilizza questo spazio si assumerà la piena responsabilità civile e penale delle proprie affermazioni.
Commenti
Lorenzo 2011-02-22 20:09:57

Consigliere Giovanni Chieppa condivido la sua scelta e la sua decisione di allontanarsi dall'IDV. Soprattutto nell'area del vulture come lei ho notato che c'è un burattinaio che muove i fili e vuole proporre e decidere chi farà il segretario o chi farà il portatore d'acqua e chi deve godere del lavoro svolto da un sincero e convinto uomo di idee e di partito come lei, signor Giovanni Chieppa la sua riflessione e la conclusione le fanno onore. Complimenti l'IDV non la merita una persona come lei. Auguri.

 

Inserisci commento
Nome e cognome
Email (facoltativa)
Ripeti codice
Commento
Caratteri rimanenti: 3000

 


Bacheca
"ORLANDO NON SLOGGIA DALLA CAMERA" LA LETTERA DI PROTESTA DI VATINNO, IL SUO SUCCESSORE, USCITO DALL'IDV.
SONIA ALFANO NON E' PIU' UN'EUROPARLAMENTARE DEL'IDV.
IDV REGGIO. I PADRONI DEL PARTITO RIFIUTANO LE ISCRIZIONI DELLA SOCIETA' CIVILE E CHIEDONO RISARCIMENTI A MATTEO RIVA.
"LA MIA SQUALLIDA, NAUSEANTE, MORTIFICANTE ESPERIENZA IN IDV"


Rassegna stampa
BLOG. "CASALEGGIO-GRILLO, LA POLITICA COME GIOCO DI RUOLO, A LORO DELLA DEMOCRAZIA NON IMPORTA NULLA".
SONDAGGI. M5S PROMOSSI PER GUIDARE LE CITTA' MA NON IL PAESE. IL PD PRIMO PARTITO 27,56%.
SINDACO DIMEZZATO. PIZZAROTTI (PARMA) SI PIEGA A GRILLO: "TAVOLAZZI NON SARA' DIRETTORE GENERALE"
GRILLO: "SARDI, CACCIATE GLI INVASORI"... GRILLO PER PRIMO !!
SONIA ALFANO (Europarlamentare): "A ME L'IDV HA PREFERITO CHI INCONTRA I BOSS".

Fedeli alla linea

 

Il Tribuno - Libro di Alberico Giostra

Il Tribuno   Home | Politica | Politica locale | Editoriali | Interviste | Contact | Leggi e codici | Dizionario sinonimi | Ricette | News | Commenti | P.IVA: ftcrfl65m69f839j