Il Tribuno
Fondatore: Alberico Giostra RSS Feed
"Il nostro Presidente non vuole dei leccapiedi. Ciò che vogliamo sono uomini indipendenti e integri che, una volta che avremo preso le nostre decisioni, concorderanno con ognuna di esse". Joseph Heller, "Gold" (1979)
   
News by Dire
Rassegna stampa a cura di Francesco Ferrari

IDV SARDEGNA. IL CONSIGLIERE REGIONALE COCCO PASSA A SEL. E ADESSO PARTIRANNO I DECRETI INGIUNTIVI

Politica
mercoledì, 07 marzo 2012

Cocco passa dall'Idv a Sel ma è polemica: "dimissioni"

Acque agitate nel centrosinistra in Consiglio regionale dopo il passaggio di Daniele Cocco dall'Idv al gruppo di Sel. L'Italia dei Valori perde uno dei suoi tre uomini nel gruppo dell'Aula di via Roma ma non senza lasciare strascichi polemici: "Si dimetta dalla carica di consigliere". Questa la richiesta della segreteria regionale del partito.

CAGLIARI - Sicuramente ai vertici regionali dell'Italia dei Valori non è piaciuta la decisione del consigliere Daniele Cocco di abbandonare il partito fondato da Antonio Di Pietro per approdare nel gruppo consiliare di Sel. Una scelta ritenuta tardiva e dai contorni oscuri: "Prendiamo atto della decisione di aderire a Sinistra Ecologia e Libertà e - recita una nota della segreteria del partito - di eliminare l'equivoco di far parte del gruppo di Italia dei Valori e parlare a nome di Sel, magari contro l'Idv. Avremmo però gradito che tale scelta fosse stata ufficializzata molto prima per evitare punti oscuri e mancanze di chiarezza".

Senza mezzi termini allo stesso Cocco si chiede di fare un passo indietro e dimettersi dalla carica di consigliere: "Per coerenza, chi si candida e viene eletto in una forza politica dovrebbe portare a termine nella stessa il suo mandato o, nel caso in cui le posizioni diventino inconciliabili, nel lasciare il partito dovrebbe abbandonare anche la carica che ricopre".

Per avvalorare la richiesta di dimissioni viene chiamata in causa la questione morale interna al partito in virtù del 'patto' stretto al momento dell'elezione: "Siamo pertanto costretti a richiamare l'impegno sottoscritto tutti i consiglieri regionali eletti con Italia dei Valori: 'moralmente e solennemente mi impegno - qualora maturasse una condizione di incompatibilità con le scelte politiche di Idv - a rassegnare le mie dimissioni dalla carica di consigliere escludendo categoricamente il passaggio a diverso gruppo consiliareregionale, compreso quello misto'. Ci aspettiamo quindi che per coerenza Daniele Cocco si dimetta da consigliere regionale per 'restituire' l'incarico al partito che lo ha eletto, iniziando così la sua nuova avventura in Sel come persona che onora i patti. La coerenza etica deve prevalere su tutto".

Andrea Deidda



>


Bacheca
"ORLANDO NON SLOGGIA DALLA CAMERA" LA LETTERA DI PROTESTA DI VATINNO, IL SUO SUCCESSORE, USCITO DALL'IDV.
SONIA ALFANO NON E' PIU' UN'EUROPARLAMENTARE DEL'IDV.
IDV REGGIO. I PADRONI DEL PARTITO RIFIUTANO LE ISCRIZIONI DELLA SOCIETA' CIVILE E CHIEDONO RISARCIMENTI A MATTEO RIVA.
"LA MIA SQUALLIDA, NAUSEANTE, MORTIFICANTE ESPERIENZA IN IDV"

 

Il Tribuno   Home | Politica | Politica locale | Editoriali | Interviste | Contact | Leggi e codici | Dizionario sinonimi | Ricette | News | Commenti | P.IVA: ftcrfl65m69f839j