Il Tribuno
Fondatore: Alberico Giostra RSS Feed
"Il nostro Presidente non vuole dei leccapiedi. Ciò che vogliamo sono uomini indipendenti e integri che, una volta che avremo preso le nostre decisioni, concorderanno con ognuna di esse". Joseph Heller, "Gold" (1979)
   
News by Dire
Rassegna stampa a cura di Francesco Ferrari

CONGRESSO CAMPANIA: RIELETTO FORMISANO MA SENZA RIVALI. RUGGIERO, COORDINATORE CITTADINO DI NAPOLI, NON FIRMA PER PROTESTA LA MOZIONE .

REPUBBLICA CRONACA NAPOLI, 27 SETTEMBRE 2010

REPUBBLICA NAPOLI LUNEDI
Ma è scontro nel partito: il segretario cittadino Enzo Ruggiero non firma la mozione  
Idv, Formisano rieletto segretario     
NELLO Formisano è stato riconfermato ieri segretario regionale campano di Italia dei Valori. La rielezione, all´unanimità, è avvenuta al termine della due giorni del terzo congresso del partito in Campania.
Elezione mai in dubbio, non c´erano avversari dichiarati. C´era un documento presentato dalla minoranza che fa capo a Luigi De Magistris, il quale però ieri ha trovato anche il tempo di occuparsi del meeting dei grillini a Cesena, pronunciandosi a favore di «un viaggio comune sulla strada dell´alternativa». Il suo documento congressuale era stato comunque subito integrato nella mozione di appoggio a Formisano. Un´altra candidatura, quella di Rocco Spena, è stata ritirata a dibattito in corso. Formisano ha poi delineato un programma che punta anche a riorganizzare il partito. «Dobbiamo continuare a lavorare - ha detto il segretario rieletto subito dopo il voto - per un partito più aperto, valorizzando il notevole contributo di idee e proposte proveniente dalla società civile». Sicchè, oltre ai dirigenti classici, i segretari dei vari livelli, ecco che arriveranno i dipartimenti tematici, «in modo - aggiunge Formisano - da fornire alla nostra regione quella classe dirigente che è mancata negli ultimi anni».
A proposito di classe dirigente, dal dibattito è riemersa la linea favorevole alla candidatura a sindaco di Luigi De Magistris. Linea sottoposta agli ospiti degli altri partiti. Con risposte varie. Dall´entusiasmo di Antonio D´Alessandro, commissario cittadino di Rifondazione, che vede nell´ex pm «una occasione per la città», alla prudenza di Enzo Amendola, segretario regionale del Pd, che ha demandato tutto alle primarie. D´altro canto è proprio su Napoli che il congresso Idv ha registrato un momento di tensione: il segretario cittadino Enzo Ruggiero, in dissenso sulla linea di Formisano, non ne ha sottoscritto la mozione, e Formisano ha riconosciuto che la cosa costituisce «un problema politico». C´è il rischio dunque di una frattura su Napoli proprio nell´approssimarsi delle comunali.
Intanto il congresso dell´Idv ha eletto anche i membri del coordinamento regionale che affiancheranno Formisano. Rinviato invece il congresso dei giovani del partito.
(roberto fuccillo)

        


>


Bacheca
"ORLANDO NON SLOGGIA DALLA CAMERA" LA LETTERA DI PROTESTA DI VATINNO, IL SUO SUCCESSORE, USCITO DALL'IDV.
SONIA ALFANO NON E' PIU' UN'EUROPARLAMENTARE DEL'IDV.
IDV REGGIO. I PADRONI DEL PARTITO RIFIUTANO LE ISCRIZIONI DELLA SOCIETA' CIVILE E CHIEDONO RISARCIMENTI A MATTEO RIVA.
"LA MIA SQUALLIDA, NAUSEANTE, MORTIFICANTE ESPERIENZA IN IDV"

 

Il Tribuno   Home | Politica | Politica locale | Editoriali | Interviste | Contact | Leggi e codici | Dizionario sinonimi | Ricette | News | Commenti | P.IVA: ftcrfl65m69f839j