Il Tribuno
Fondatore: Alberico Giostra RSS Feed
"Il nostro Presidente non vuole dei leccapiedi. Ciò che vogliamo sono uomini indipendenti e integri che, una volta che avremo preso le nostre decisioni, concorderanno con ognuna di esse". Joseph Heller, "Gold" (1979)
   
News by Dire
Rassegna stampa a cura di Francesco Ferrari

DI PIETRO PRONTO A FAR CADERE LA GIUNTA DI CENTROSINISTRA DI ANCONA.

Di Pietro avalla la linea critica da Roma. Messina in città: Prenderemo le nostre decisioni


 Ancona LIdv può arrivare anche staccare la spina allamministrazione Gramillano. Il pressing dellonorevole David Favia e dei dipietristi anconetani ha ricevuto ieri lavallo dei vertici romani del partito, i parlamentari Ignazio Messina e Ivan Rota, rispettivamente responsabile nazionale degli enti locali e organizzatore dellIdv. Come dire Antonio Di Pietro. Per quanto lo stato è ancora di osservazione. Insomma, si sta sul chi va là.

Il fatto che ad Ancona vengano evidenziate cose che non vanno non è un voler creare danni, ma onorare il mandato - dice lonorevole Messina -. Non onora il mandato chi non ascolta le critiche costruttive e sta zitto. LIdv con senso di responsabilità ha evidenziato una serie di questioni amministrative. Se dallaltra parte cè solo il silenzio assordante, assumeremo le nostre determinazioni. Non cè in giunta una persona che sta lì tanto per fare lassessore. Vogliamo che si realizzino alcuni interventi. Ma lIdv può arrivare a togliere la fiducia al sindaco? Ci auguriamo di non dover arrivare alle estreme conseguenze, ma non dipende da noi, risponde Messina, rinviando a sindaco e Pd. Lobiettivo è costruire, il Pd è il nostro alleato naturale. Ma luno non può essere soggiogato alle imposizioni dellaltro. L'Idv si è sempre posto in maniera leale, ma la fiducia e il rispetto devono essere reciproci. Ognuno si assume la responsabilità di quello che vuol fare

Sulla stessa linea donda Favia. Sembra quasi che le proposte dellIdv, per quanto sensate e di valore vengano scartate a prescindere perché provengono da noi - osservato lonorevole -. Il Pd preferirebbe perdere con un proprio uomo che vincere con uno dellIdv. E quando ad Ancona ci accusano di puntare a una poltrona in più non capisco proprio a cosa si riferiscano. Siamo leali ma non ciecamente fedeli

Lattenzione è ora puntata sulla giornata di oggi, dopo che ieri lIdv non si è presentata al vertice di maggioranza. La motivazione sta nel fatto che questa mattina alle 9 il partito riunisce il direttivo: impossibile prendere impegni prima. Senza contare che ieri erano in città i big. Il segretario Paolo Eusebi chiederà un mandato preciso ai suoi: basta vie di mezzo, accordo preciso con il Pd e con il sindaco oppure si passerà la mano. Situazione che potrebbe tradursi in un brutale dentro o fuori.

Potrebbe esserci un chiarimento interno, tra chi vorrebbe rompere e basta e le colombe che vogliono invece provarci a trovare lintesa una volta per tutte. Potrebbe non esserci il vicesindaco Marcello Pesaresi, per impegni di lavoro. 

Quanto alle questioni più pratiche, si guarda al Consiglio di lunedì. E cioè alla mozione sui rifiuti, che i dipietristi si apprestano ad emendare, e al caos-neve, per cui si chiede a Gramillano di avocare a sé la protezione civile ora in mano al socialista Fabio Borgognoni, in vista del Congresso eucaristico. Documento che si annuncerebbe soft nella forma, ma che resta tutto nella sostanza. Tanto che i socialisti sono sul piede di guerra.

E ora nel Pd cè pure chi solleva il caso della nomina provinciale di Ennio Coltrinari IDV alla Zipa. Ma le questioni non sembrano destinate ad incrociarsi.

http://sfoglia.corriereadriatico.it/Articolo?aId=1092840



>


Bacheca
"ORLANDO NON SLOGGIA DALLA CAMERA" LA LETTERA DI PROTESTA DI VATINNO, IL SUO SUCCESSORE, USCITO DALL'IDV.
SONIA ALFANO NON E' PIU' UN'EUROPARLAMENTARE DEL'IDV.
IDV REGGIO. I PADRONI DEL PARTITO RIFIUTANO LE ISCRIZIONI DELLA SOCIETA' CIVILE E CHIEDONO RISARCIMENTI A MATTEO RIVA.
"LA MIA SQUALLIDA, NAUSEANTE, MORTIFICANTE ESPERIENZA IN IDV"

 

Il Tribuno   Home | Politica | Politica locale | Editoriali | Interviste | Contact | Leggi e codici | Dizionario sinonimi | Ricette | News | Commenti | P.IVA: ftcrfl65m69f839j